Guida

Business

Le aziende che si avvalgono di collaboratori che viaggiano spesso in Italia e all’estero per lavoro, devono purtroppo tener conto dei rischi sempre più importanti collegati alla guida: dall’inasprimento delle pene e sanzioni previste in caso di incidente (ad esempio con l’introduzione dell’omicidio stradale), alle regole di circolazione diverse da Paese a Paese, all’evoluzione delle responsabilità connesse all’introduzione di nuove tecnologie sui veicoli. Inoltre, l’azienda può subire un danno economico se ad un proprio collaboratore viene sospesa la patente di guida non potendo più svolgere la propria attività. È importante quindi tutelare il patrimonio aziendale con coperture assicurative complete che offrano un’adeguata protezione sia del collaboratore, sia dell’azienda.

2

La polizza si attiva in caso di:

difesa in sede penale;
dissequestro del veicolo;
assistenza legale per ottenere un equo risarcimento per un danno subito;
opposizione contro una sanzione amministrativa;
ricorso contro l’eventuale provvedimento di sospensione della patente di guida;
assistenza legale nel caso di vertenze di natura contrattuale;
spese di recupero o traino del veicolo incidentato;
indennità per la duplicazione dei documenti di guida distrutti o smarriti + spese per la re-immatricolazione
del veicolo;
recupero punti patente;
diaria da fermo per sequestro di veicolo.

L’azienda, in qualità di datore di lavoro, può inoltre assicurare la perdita economica causata dalla sospensione della patente di un proprio collaboratore sotto forma di diaria.

alcuni esempi
  • Durante una trasferta di lavoro l’auto aziendale rimane coinvolta in un tamponamento a catena. L’automobilista che ha causato l’incidente non intende assumersi la responsabilità per i danni cagionati.
  • L’autotrasportatore causa un incidente stradale. La controparte ha subito pesanti lesioni e viene aperto un procedimento penale per delitto colposo a carico dell’assicurato che ha il diritto e l’obbligo di difendersi indipendentemente dalla sua reale responsabilità collegata all’incidente.
  • A seguito di un incidente stradale viene sospesa la patente al collaboratore assicurato ritenuto responsabile di una manovra azzardata che ha causato un sinistro con feriti.
  • Il furgone aziendale assicurato si ferma improvvisamente. Viene portato presso l’officina per la riparazione e il meccanico si attiva per sostituire un iniettore mal funzionante. Dopo una sola settimana il mezzo si ferma nuovamente per un problema ancora collegato al componente sostituito.
alert

DAS alla guida business è la soluzione dedicata alle imprese, ai professionisti e ai possessori di Partita IVA in genere, che permette di coprire tutti gli inconvenienti legati alla circolazione stradale.

È possibile scegliere di tutelare uno o più mezzi aziendali o patenti.

1
  • Consulenza legale telefonica
  • Avvocati esperti che possano organizzare al meglio la difesa dell’assicurato, distribuiti su tutto il territorio italiano e europeo
  • Periti e consulenti tecnici specializzati che grazie a indagini, accertamenti e consulenze tecniche, possano fornire un contributo determinante per la difesa dell’assicurato. Ad esempio, nel caso in cui tu sia coinvolto in un incidente stradale con feriti, possano provare l’assenza di colpa o un concorso di colpa o altri elementi utili ad ottenere una riduzione delle pene applicate dal Giudice
  • Copertura di tutte le spese legali, peritali e processuali necessarie, fino a 100.000 euro per sinistro.

5 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE DAS ALLA GUIDA BUSINESS

5motivi

COMPILA IL MODULO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

(* campi obbligatori)



Ho letto l’informativa privacy e richiedo l’invio della documentazione*
Acconsento al trattamento dati per finalità di marketing